Il 24% delle donne italiane nell’ultimo anno ha comprato make-up naturale e biologico (fonte Mintel), e allo stesso modo cresce l’attenzione per la composizione delle etichette e degli ingredienti utilizzati per confezionare i cosmetici. Il nuovo trend green dei prodotti di bellezza e dei profumi si riflette anche nel packaging.
Nel 2018, la spesa complessiva sostenuta dagli italiani per la cura del proprio corpo, al netto dei prodotti cosmetici, è stata di 10,2 miliardi di euro. Un tesoretto investito dagli italiani tra trattamenti in centri estetici, frequentati dal 55% dei 18- 64enni, l’acquisto di prodotti specifici per migliorare il proprio aspetto (44%) e momenti di relax nelle beauty farm (17%).
Il settore della cosmetica e del beauty in Italia sta evidenziando negli ultimi anni una costante dinamica positiva sul piano della produzione e dell’export, a dispetto della difficile situazione congiunturale e socioeconomica del mercato. In Europa, il nostro Paese è il quarto sistema economico della cosmetica dopo Germania, Francia e Regno Unito.
Bellezza sì, ma anche attenzione all’ambiente. Infatti il mercato dei prodotti cosmetici a connotazione naturale sfiora il 10% del più ampio mercato cosmetico. I brand sono sempre più vicini al tema della sostenibilità, sia attraverso la creazione di prodotti a derivazione naturale che attraverso gli impegni presi a favore del riciclo, del riutilizzo e dello smaltimento del prodotto e del packaging che lo accompagna.
Quando il consumatore è attento e informato, è disposto a pagare di più, sapendo che l’atto d’acquisto non solo arricchisce l’affermazione del proprio status sociale, ma contribuisce alla sfida dell’industria a favore di tutti i temi che circondano l’economia sostenibile, temi trasversali a molteplici fasi della filiera e del processo produttivo. Nel 2018 in Italia sono stati immessi sul mercato oltre 13.000 prodotti cosmetici con claim legati alla sostenibilità, in crescita del 14,3% rispetto all’anno precedente.
Il 24% delle donne italiane nell’ultimo anno ha comprato make-up naturale e biologico (fonte Mintel), e allo stesso modo cresce l’attenzione per la composizione delle etichette e degli ingredienti utilizzati per confezionare i cosmetici. Il nuovo trend green dei prodotti di bellezza e dei profumi si riflette anche nel packaging. Il 77% dei consumatori considera, infatti, il vetro il miglior contenitore per la cosmetica e i profumi, soprattutto per la sua sostenibilità (opinione espressa dal 47% degli italiani nell’indagine condotta da InSites “Friend of glass”).